1. Ambito di applicazione

1.1    Le presenti Condizioni si applicano al trasporto di Spedizioni con origine in Europa, nonché tra e all’interno dei Paesi e territori europei. Le presenti Condizioni non si applicano a Spedizioni all’interno della Francia e all’interno della Polonia, per le quali si applicano termini e condizioni generali di trasporto nazionali distinti. In taluni mercati potranno applicarsi, in alternativa o in aggiunta alle presenti Condizioni, particolari condizioni o normative postali localmente in vigore (nel qual caso, sul sito fedex.com saranno disponibili le condizioni in vigore per ciascun Paese o territorio). Le Spedizioni provenienti da Paesi extraeuropei sono soggette alle tariffe locali e ai termini e condizioni della società affiliata, della filiale FedEx o del subvettore incaricato della Spedizione. Le Spedizioni restituite al mittente sono soggette ai termini e alle condizioni applicabili nell’ordinamento del Paese o territorio dal quale la Spedizione viene restituita. Per ulteriori informazioni su qualsiasi dettaglio dei Servizi FedEx, consultare il sito fedex.com.

1.2    Il trasporto internazionale di una Spedizione per via aerea è disciplinato dalla Convenzione di Montreal o dalla Convenzione di Varsavia, ove applicabili. Il trasporto internazionale di una spedizione su strada è disciplinato dalla CMR, ove applicabile. Il trasporto di Spedizioni interne (ossia all’interno dei confini nazionali) è disciplinato dalle leggi in vigore nel Paese in questione, dalle presenti Condizioni e da ogni Termine e Condizione di Trasporto previsto da FedEx per le Spedizioni nazionali.

1.3    La versione più recente delle presenti Condizioni, pubblicata e aggiornata sulla pagina del sito fedex.com relativa al territorio in questione sostituisce tutte le versioni precedenti e prevale su ogni eventuale altra versione. Il Mittente che assegna una Spedizione a FedEx accetta le Condizioni in vigore in quel momento. FedEx si riserva il diritto di apporre modifiche o inserire aggiunte alle presenti Condizioni, unilateralmente e in qualsiasi momento.

1.4    Nell’eventualità di conflitti tra le presenti Condizioni e qualsiasi altra documentazione di transito FedEx, ivi inclusi i termini e condizioni indicati in una Lettera di Vettura Aerea, manifesto di carico o etichetta di spedizione FedEx, le presenti Condizioni avranno prevalenza nella misura in cui non entrino in conflitto con le Convenzioni applicabili né con altre normative imperative applicabili, ivi incluse le normative postali locali.

1.5    I Servizi disponibili possono essere talvolta modificati o sospesi da FedEx. Tali modifiche o sospensioni si applicheranno alle Spedizioni affidate a FedEx in data successiva. I dettagli in merito ai Servizi attualmente offerti sono disponibili sul sito fedex.com.

1.6    Ai sensi delle presenti Condizioni, tutte le decisioni di FedEx sono prese a esclusiva discrezione di FedEx.

 

2. Definizioni

Con il termine “Lettera di Vettura Aerea” o “Lettera di Vettura” si intende qualsivoglia documento di spedizione, manifesto di carico, bolla di accompagnamento, etichetta, bollo, registrazione elettronica o analogo strumento utilizzato all’avvio di una Spedizione nel sistema di trasporto FedEx Express.

Con il termine “Servizi ancillari” si intendono tutti i Servizi diversi dai Servizi di trasporto.

Con il termine “Spedizioni B2C” si intendono le Spedizioni effettuate in base a una transazione commerciale tra un Mittente-professionista (che agisce per scopi professionali) e un Destinatario-consumatore (che agisce al di fuori del proprio ambito professionale).

Con il termine “Giorno lavorativo” si intende ogni giorno nel quale le aziende del Paese, del territorio o della regione di origine della Spedizione o del Paese o regione di destinazione sono aperte e svolgono normale attività lavorativa. I giorni lavorativi e i giorni festivi possono variare in base al Paese, al territorio o alla regione. Si invita a contattare FedEx per le consegne previste che potrebbero essere influenzate da eventuali festività.

Con il termine “Consegna commerciale” si intende una consegna effettuata a sedi aziendali o professionali, con esclusione pertanto di (a) abitazioni o residenze private, (b) luoghi dove vengono svolte attività professionali da casa o comunque segnalati dal Mittente come domicilio e (c) luoghi destinatari di Spedizioni B2C.

Con il termine “Spese” si indicano le spese di trasporto e ogni altra spesa e supplemento stimato o effettivamente addebitato di volta in volta in conformità con le presenti Condizioni, ivi inclusi le spese e i supplementi relativi al carburante, le tariffe per il servizio di sdoganamento, il supplemento servizi ancillari, gli addebiti sul Valore Dichiarato per il trasporto, le spese di restituzione, le commissioni di trattamento speciale, gli oneri doganali e le tasse, i supplementi dovuti all’importazione o all’esportazione, nonché ogni altro costo ragionevolmente sostenuto da FedEx nell’ambito del trasporto di una Spedizione. I dettagli in merito a ulteriori spese o supplementi sono disponibili su fedex.com. FedEx applicherà le imposte sul valore aggiunto alle proprie Spese in linea con le leggi e i regolamenti applicabili.

Con il termine “CMR si indica la Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada, stipulata nel 1956, come modificata nel 1978.

Con il termine “Condizioni” si intendono i presenti Termini e Condizioni Generali di Trasporto nella versione di volta in volta modificata sul sito fedex.com.

Con il termine “Convenzioni” si intendono nel loro insieme la Convenzione di Varsavia, la Convenzione di Montreal e la Convenzione CMR.

Con il termine “Valore dichiarato per il trasporto” si intende l’eventuale valore dichiarato dal Mittente nella Lettera di Vettura Aerea che costituisce il limite massimo di responsabilità di FedEx in relazione alla Spedizione a carico del Mittente.

Con il termine “Valore dichiarato ai fini doganali” si intende il prezzo di vendita o il costo di sostituzione del contenuto della Spedizione come richiesto ai fini dello sdoganamento.

Con il termine “Tempo di consegna previsto” si intendono i tempi di consegna previsti pubblicati per i servizi FedEx o quelli indicati dal Servizio Clienti FedEx per una determinata Spedizione, stabiliti in base alla tipologia di merce spedita, alla data, alla destinazione esatta, al peso della Spedizione e al valore della stessa.

Con il termine “Europa” si indicano nel loro insieme i seguenti Paesi: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Con il termine “FedEx” o “FedEx Express” si indica la società Federal Express Corporation, le sue controllate, filiali e affiliate, nonché i rispettivi dipendenti e agenti (nella misura applicabile).

Con il termine “Codice Cliente FedEx” o “Codice FedEx” si intende il numero rilasciato da FedEx al cliente che assicura che il sistema FedEx proceda alla documentazione contabile sull’attività svolta e che la fatturazione al pagante sia effettuata in maniera adeguata.

Con il termine “FICP” si intende FedEx International Connect Plus, il servizio esclusivo per il trasporto e la consegna di una Spedizione contente articoli acquistati da un Destinatario-consumatore sul sito Web di un Mittente-professionista oppure attraverso altri canali e-commerce o marketplace online.

Con il termine “Spedizioni di merci pesanti o voluminose (Freight)” si intende ogni singolo collo, bancale o unità di carico di peso non inferiore a 68 chilogrammi (le cifre decimali vengono arrotondate all’intero superiore), di lunghezza superiore a 274 centimetri o di diametro superiore a 330 centimetri misurati sulla parte esterna.  

La definizione del termine “Fuoriuscita” è indicata all’articolo 7 “Preparazione della Spedizione”.

Con il termine “Convenzione di Montreal si intendono la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 e tutti i protocolli successivi applicabili.

Con il termine “Collo” si indica ogni singolo pacco o pezzo trasmesso dal Mittente a FedEx per il trasporto e preso in carico da FedEx.

Con il termine “Articoli vietati” si intendono le merci e le tipologie di spedizione di cui all’articolo 10 “Articoli vietati” delle presenti Condizioni.

Con il termine “Destinatario” si intende la persona fisica o giuridica indicata come destinataria della Spedizione nella Lettera di Vettura Aerea.

Con il termine “Consegna residenziale” si intende una consegna effettuata presso un domicilio o una privata dimora, anche nei casi di attività imprenditoriali svolte all’interno dell’abitazione o di private dimore, oppure le consegne in cui il Mittente abbia indicato l’indirizzo di consegna come residenziale.

Con il termine “Mittente” si intende la persona fisica o giuridica indicata come mittente della Spedizione nella Lettera di Vettura Aerea.

Con il termine “Inadempimento nel Servizio” si intende un primo tentativo di consegna di una Spedizione avvenuto 60 secondi (o più) oltre il Tempo di consegna previsto, salvo diversamente indicato dalle presenti Condizioni. Eventuali tempi di transito pubblicati online o altrove, oppure stimati dal Servizio clienti FedEx sulla base di informazioni incomplete fornite dal Mittente, costituiscono una mera stima e non una dichiarazione di Tempo di consegna obbligatorio. La documentazione di FedEx riguardo ai tempi di consegna stimati costituirà la prova conclusiva di tali stime.

Con il termine “Servizi” si intendono, congiuntamente, i Servizi ancillari e i Servizi di trasporto.

Con il termine “Spedizione” si intende un insieme di uno o più Colli o Spedizioni di merci pesanti o voluminose, trasferiti con un’unica Lettera di Vettura Aerea.

Con il termine “Spese di trasporto” si intendono le tariffe stimate di volta in volta da FedEx per il trasporto di una Spedizione in conformità alle presenti Condizioni, con l’esclusione di ulteriori spese o supplementi stimati o addebitati, quali per esempio i supplementi dovuti al carburante, le tariffe per il servizio di sdoganamento, le spese accessorie, gli addebiti sul Valore dichiarato per il trasporto, le spese speciali di trattamento merce, gli oneri doganali e le tasse, i supplementi dovuti all’importazione o all’esportazione, nonché ulteriori costi.

Con il termine “Servizi di trasporto” si intendono i servizi per il trasporto di una Spedizione offerti e forniti da FedEx sulla base di una Lettera di Vettura Aerea FedEx Express, con l’esclusione delle lettere di vettura TNT. I dettagli esaustivi in merito a tali servizi, ivi inclusi i nomi dei prodotti, la disponibilità e i tempi di transito, sono disponibili sul sito fedex.com oppure in un accordo tariffario o per servizi di trasporto, a seconda dei casi.  

Con il termine “Oggetti unici” si intendono gli articoli ai quali sono applicate condizioni aggiuntive (consultare a riguardo l’articolo 20.4 “Oggetti unici”) in ragione della loro natura, ivi inclusi metalli e pietre preziose, articoli di gioielleria, articoli di mobilio privi di protezione, oggetti in vetro o porcellana, opere d’arte, pezzi di antiquariato, pellicce, articoli di collezionismo, strumenti musicali, documenti importanti tra cui passaporti, smartphone, smartwatch, tablet, computer portatili, schermi elettronici, schermi al plasma, pellicole, nastri, dischi, schede di memoria, nonché ogni altra merce che contenga dati o immagini.

Con il termine “Convenzione di Varsavia” si intende la Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929, modificata dal Protocollo dell’Aia del 28 settembre 1955, nonché ogni successivo protocollo applicabile, ivi inclusa la Convenzione di Guadalajara del 18 settembre 1961.

3. Spese

Le Spese di trasporto applicabili alla Spedizione sono quelle indicate nel listino tariffario FedEx sul sito fedex.com, oppure quelle eventualmente concordate in un apposito contratto per Servizi di trasporto FedEx. I preventivi forniti da FedEx per le Tariffe o per i Servizi costituiscono una mera stima ricavata dalle informazioni fornite dal Mittente. Le Tariffe e i Servizi finali potranno essere soggetti a variazioni in base alla Spedizione effettivamente assegnata e all’applicazione delle presenti Condizioni. FedEx non è responsabile per qualsiasi discrepanza tra le Tariffe o quotazioni di Servizio avvenute prima dell’offerta di Spedizione e le Tariffe effettivamente fatturate al cliente, né verrà concesso alcun aggiustamento di prezzo, rimborso o accredito di qualsivoglia tipologia al pagatore. Le Tariffe applicate sono quelle in vigore al momento della stipula di un apposito contratto per servizi di trasporto FedEx, fermo restando il diritto di FedEx di modificare le Tariffe indicate di volta in volta e senza necessità di preavviso, incluse le Spese di trasporto indicate nel listino tariffario FedEx sul sito fedex.com.

 

4. Spese di carburante e altri supplementi

FedEx si riserva il diritto di stimare e rivedere le spese di carburante e altri supplementi indicati sul sito fedex.com di volta in volta e senza necessità di preavviso. La determinazione della durata e dell’importo delle suddette modifiche spetta a FedEx. Il Mittente che affida a FedEx una Spedizione accetta di pagare il/i supplemento/i in vigore in quel momento. I dettagli sui supplementi attualmente applicati sono disponibili sul sito fedex.com.

 

5. Correzioni sulla fattura e Peso dimensionale (Peso volumetrico)

5.1    Le tariffe relative al Peso dimensionale sono applicabili a tutte le Spedizioni, secondo un importo valido per singola Spedizione. Se il peso dimensionale supera il peso effettivo, le Tariffe della Spedizione potranno essere ricalcolate in base al peso dimensionale e soggette a costi aggiuntivi.

5.2    Il peso dimensionale si determina moltiplicando le tre misure in centimetri del singolo collo (lunghezza per altezza per larghezza) e dividendo il risultato per un divisore dimensionale standard o analogo numero applicabile al momento dell’affidamento della Spedizione a FedEx, come specificato di volta in volta da FedEx sul sito fedex.com.

5.3    FedEx potrà compiere verifiche su ciascuna Lettera di Vettura Aerea al fine di verificare il Servizio di trasporto selezionato, il peso effettivo e/o dimensionale della Spedizione o del Collo, oppure il numero di Colli presente in una Spedizione. Qualora il Servizio di trasporto selezionato, il peso dichiarato, il peso dimensionale o il numero di colli dichiarati nella Lettera di Vettura Aerea siano inesatti, FedEx ha facoltà di apportare modifiche alla Lettera di Vettura Aerea.

5.4    FedEx apporterà le opportune modifiche alla fattura e avrà facoltà di addebitare una commissione di trattamento speciale in ragione delle correzioni e modifiche alla Lettera di Vettura Aerea. I metodi utilizzati e le Spese relative a tali correzioni e modifiche sono disponibili su richiesta.

 

6. Fatturazione

6.1    Le fatture per le Spese di trasporto e le Spese connesse sono generalmente da pagarsi entro 30 giorni dalla data della fattura, senza l’applicazione di trattenute né ritenute. Per determinati Paesi potrebbero trovare applicazione termini di pagamento differenti, i cui dettagli sono disponibili su richiesta. Le fatture per tasse, oneri doganali o altre Spese correlate devono essere pagate alla ricezione. Tuttavia, FedEx si riserva il diritto di richiedere il pagamento anticipato di qualsivoglia Spesa.

6.2    Laddove consentito dalla legge, FedEx potrà fornire fatture elettroniche come modalità standard di fatturazione, salvo il caso in cui il pagante richieda altrimenti.

6.3    Laddove non siano utilizzati i metodi di pagamento indicati come preferiti, o i pagamenti non siano accompagnati da dettagli informativi, FedEx si riserva il diritto di destinare prioritariamente i pagamenti ricevuti al saldo delle fatture più datate.

6.4    In caso di ritardo in un pagamento, FedEx si riserva il diritto di applicare un supplemento per ritardato pagamento, oltre ai relativi interessi e alle spese amministrative. In tale eventualità, FedEx potrà applicare i supplementi, le spese e/o gli interessi applicabili come stabilito da FedEx e in conformità alle normative UE o alle leggi localmente in vigore in materia di ritardati pagamenti.

6.5    Se il pagamento è da effettuarsi mediante accredito su un Codice Cliente FedEx, la Spedizione potrà essere presa in carico da FedEx a condizione che la parte che ha affidato la Spedizione indichi nella Lettera di Vettura Aerea un Codice Cliente FedEx valido e attuale. L’accredito su un Codice Cliente FedEx potrà avvenire nelle seguenti modalità:

a. “Fatturazione al mittente” o “Fatturazione alla parte affidatrice”: in questo caso FedEx addebiterà i Costi al Codice Cliente FedEx del Mittente.

b. “Fatturazione al destinatario” o “Fatturazione alla parte consegnataria”: in questo caso FedEx addebiterà i Costi al Codice cliente FedEx del Destinatario. Applicabile solamente a spedizioni verso recapiti specifici.

c. “Fatturazione a terzi”: FedEx addebiterà le spese a un altro Codice Cliente FedEx, diverso dal Mittente e dal Destinatario.

6.6    Indipendentemente da eventuali istruzioni o disposizioni di pagamento contrarie, il Mittente (o la parte che avvia una spedizione in importazione, a seconda dei casi) rimarrà essenzialmente responsabile per le Spese, in particolare nell’eventualità in cui il Destinatario rifiuti di corrispondere il pagamento dovuto.

6.7    Eventuali contestazioni relative alla fatturazione dovranno essere inviate rispettivamente dal Mittente o dal Destinatario a FedEx entro e non oltre (a) 30 giorni dalla data della fattura o (b) la data di scadenza della fattura, se successiva. FedEx prenderà in considerazione solamente le contestazioni recanti espressamente (a) il numero di fattura, (b) il numero di Lettera di Vettura Aerea e (c) le ragioni della contestazione.

6.8    Diritti doganali. Il contenuto delle Spedizioni può essere soggetto a tasse e oneri doganali o altre Spese correlate, ove applicabile. Qualora FedEx provveda al pagamento a un’agenzia doganale di dazi, tasse o altri oneri per conto del cliente, allo stesso sarà addebitato un supplemento per il servizio di sdoganamento, determinato in una tariffa fissa oppure in percentuale rispetto all’importo totale pagato (si dovrà applicare l’importo più elevato fra i due). Visitare fedex.com/ancillary/go/service per consultare l’elenco dei supplementi di sdoganamento in base al Paese di destinazione. FedEx non è tenuta a effettuare pagamenti anticipati di oneri doganali, tasse e altre Spese correlate e può richiedere un pagamento anticipato al Mittente, al Destinatario o al terzo responsabile prima di declinare la responsabilità per eventuali ulteriori oneri doganali, dazi o altre Spese correlate. Eventuali tasse o diritti doganali saranno addebitati al Destinatario salvo il caso in cui sulla Lettera di Vettura Aerea sia barrata la casella “Fatturazione al Mittente di tasse e oneri doganali” oppure “Fatturazione a terzi di tasse e oneri doganali”, e sulla stessa sia indicato un Codice Cliente FedEx valido. Tali opzioni sono possibili soltanto per determinate località. In talune circostanze ulteriori, ivi inclusa l’eventualità in cui la Spedizione sia inviata a un soggetto terzo a un indirizzo in cui né il Destinatario né la terza parte indicata in fattura siano residenti, le tasse e gli oneri doganali potranno essere addebitati al Mittente. Le fatture per tasse, oneri doganali o altre Spese correlate devono essere pagate alla ricezione. Ulteriori dettagli sono disponibili all’articolo 13 “Sdoganamento” e su richiesta.

6.9    Conversione della valuta. Il pagamento delle fatture FedEx deve avvenire nella valuta indicata nella fattura stessa, oppure nella valuta locale al tasso di cambio indicato di volta in volta da FedEx.

 

7. Preparazione della Spedizione.

7.1    Limiti di dimensioni e peso. Le dimensioni e il peso dei Colli e delle Spedizioni sono soggetti a restrizioni variabili in base alla combinazione tra Paese d’origine e Paese di destinazione, nonché in base al Servizio.

7.2    Spedizione multicollo. Non sono previste limitazioni al peso complessivo di una Spedizione costituita da una pluralità di Colli, purché il peso di ciascuno di essi non ecceda il peso limite per Collo valido per la destinazione.

7.3    Spedizioni extra-large. Per le Spedizioni che superano i limiti di peso per il Servizio specifico indicati nelle linee guida sul sito fedex.com, è necessario un previo accordo con FedEx. FedEx si riserva il diritto di rifiutare Colli o Spedizioni che, in base alle linee guida per l’imballaggio indicate sul sito fedex.com, risultino non idoneo o “extra-large”. I Colli o le Spedizioni non idonei o extra-large potranno essere trattati, a discrezione di FedEx, come Spedizioni di merci pesanti, con la conseguente applicazione di un peso minimo di 68 kg, indipendentemente dal peso effettivo. Alle Spedizioni assegnate a FedEx come Spedizioni Freight sarà applicato un peso minimo di 68 kg, indipendentemente dal peso effettivo.

7.4    Non è possibile indicare più di una tipologia di Servizio su una singola Lettera di Vettura Aerea; non è possibile spedire più di una “FedEx Envelope”, “FedEx 10kg Box” o “FedEx 25kg Box” con una singola Lettera di Vettura Aerea.

7.5    Imballaggio. Tutti i Colli devono essere preparati e confezionati dal Mittente al fine di garantire un trasporto sicuro, con riguardo alla natura e alle dimensioni delle merci, utilizzando l’ordinaria diligenza nella preparazione degli stessi in un hub di smistamento o ambiente analogo, in ottemperanza alle istruzioni fornite da FedEx e a ogni trattato, legge, regolamento o normativa applicabile, ivi incluse quelli che regolano l’imballaggio, l’apposizione di contrassegni e l’etichettatura.

7.6    Tutti gli articoli potenzialmente danneggiabili in conseguenza delle condizioni che possono verificarsi durante il trasporto, come sbalzi di temperatura o di pressione atmosferica, devono essere adeguatamente protetti dal Mittente mediante un idoneo imballaggio. FedEx declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da sbalzi di temperatura o di pressione.

7.7    FedEx non fornisce servizi di trasporto a temperatura controllata, salvo che non sia stato espressamente pattuito tra le parti. In mancanza di pattuizione specifica, FedEx non è tenuta ad applicare ghiaccio secco alle Spedizioni né a fornire alcun servizio di refrigerazione, indipendentemente da eventuali dichiarazioni unilaterali in senso contrario, espresse in forma orale o scritta dal cliente o da FedEx medesima. Qualora il Destinatario rifiuti un Collo oppure il Collo presenti perdite o fuoriuscite, sia danneggiato o maleodorante (fattispecie indicate congiuntamente come “Fuoriuscite“), esso dovrà essere restituito, ove possibile, al Mittente. Qualora il Collo venga rifiutato dal Mittente, o non possa essere restituito a causa della Fuoriuscita, la responsabilità ricade sul Mittente, il quale si assume l’obbligo del rimborso e di ogni eventuale indennizzo a FedEx per tutti i costi, i sovrapprezzi e le spese sostenute in relazione con la pulizia e/o lo smaltimento del Collo. Consultare l’articolo 8 (Rifiuto o rigetto di Spedizioni).

7.8    Marcature. Il Mittente è responsabile per la compilazione accurata e completa della Lettera di Vettura Aerea. Ogni Spedizione deve essere contrassegnata in maniera leggibile e duratura con il nome, la via, la città e il Paese del Mittente e del Destinatario, ivi compresi i rispettivi codici di avviamento postale. Nel caso di Spedizioni internazionali, l’indirizzo del Mittente deve indicare il Paese nel quale la Spedizione è stata trasmessa a FedEx. Il Mittente è tenuto ad apporre la Lettera di Vettura Aerea, nonché ogni altra etichetta richiesta (per esempio quella indicante peso elevato) in una posizione ben visibile sulla superficie della Spedizione.

Ulteriori dettagli sulla Preparazione della Spedizione sono disponibili sul sito fedex.com o su richiesta.

 

8. Rifiuto o rigetto delle Spedizioni

FedEx si riserva il diritto di rifiutare, bloccare, annullare, differire o restituire qualsiasi Spedizione in qualsiasi momento, qualora ciò sia previsto dalla legge (ivi comprese le leggi e i regolamenti in materia di controllo sulle esportazioni, sanzioni, dogane), e/o nell’eventualità in cui, a giudizio di FedEx, tale Spedizione sia potenzialmente in grado di cagionare danni o ritardi ad altre Spedizioni, merci o persone; oppure nel caso in cui il trasporto della suddetta Spedizione sia proibito dalla legge o sia in violazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni; oppure nel caso in cui il Codice Cliente FedEx della persona fisica o giuridica responsabile per il pagamento non abbia una buona situazione creditizia; oppure nell’eventualità in cui il volume o la tipologia della Spedizione differiscano da quanto inizialmente dichiarato dal Mittente a FedEx; oppure ancora per altre motivazioni qui non indicate. L’accettazione da parte di FedEx di una determinata Spedizione non significa che tale Spedizione, il relativo contenuto e la qualità siano conformi alle leggi o ai regolamenti applicabili né alle presenti Condizioni.

 

9. Ispezione delle Spedizioni

9.1    Su richiesta delle autorità competenti o a discrezione di FedEx in conformità alle leggi e normative applicabili, FedEx potrà aprire ed ispezionare qualsiasi Spedizione.

9.2    In conformità con le leggi e normative applicabili, FedEx potrà essere tenuta a condurre controlli di varia natura sulle Spedizioni. Con la presente, il Mittente rinuncia a qualsivoglia reclamo in merito a danneggiamenti o ritardi (ivi inclusa la Garanzia di rimborso di cui all’articolo 19) risultanti dai suddetti controlli.

 

10. Articoli vietati

10.1    Salvo che sia stato diversamente concordato, FedEx, nella propria attività di spedizione verso qualsivoglia destinazione, vieta i seguenti articoli, che il Mittente accetta di non spedire (in base all’origine e alla destinazione, potranno trovare applicazione restrizioni aggiuntive):

a. Armi da fuoco, armamenti vari, munizioni e loro componenti. Sono inclusi, a titolo esemplificativo e non limitativo, pistole, coltelli a serramanico, coltelli a farfalla, bastoni animati, tirapugni e taser;

b. stampanti 3D progettate (esclusivamente o meno) per la produzione di armi da fuoco;

c. Materiale esplosivo (gli esplosivi di classe 1.4 potrebbero essere accettati da o verso alcune località; ulteriori informazioni in merito sono disponibili su richiesta), materiale pirotecnico o altro materiale di natura incendiaria o infiammabile;

d. Articoli somiglianti a bombe, bombe a mano o altri dispositivi esplosivi o armi. Tra questi sono inclusi, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, articoli inerti quali repliche, pistole giocattolo, gadget, riproduzioni a scopo didattico o artistico;

e. Articoli militari provenienti da Paesi per i quali sia richiesta una licenza per il controllo sulle esportazioni;

f. Cadaveri umani, parti del corpo o organi umani, embrioni umani o animali, resti umani cremati o riesumati;

g. Animali vivi, compresi gli insetti e gli animali domestici;

h. Carcasse di animali, animali morti o imbalsamati. Tra questi sono inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pellicce di animali, avorio e derivati, e fauna;

i. Piante o materiali vegetali, inclusi i fiori recisi (fatta eccezione per l’invio da/verso determinati Paesi e territori, come l’invio dai Paesi Bassi verso gli Stati Uniti e l’America latina; ulteriori informazioni in merito sono disponibili su richiesta);

j. Generi alimentari deperibili, generi alimentari e bevande che necessitano di refrigerazione o altro controllo ambientale;

k. Materiale pornografico e osceno. Tra questi sono inclusi, a titolo esemplificativo ma non limitativo, manichini (incluse le bambole gonfiabili);

l. Denaro, ivi inclusi contanti o equivalenti dei contanti (per esempio titoli negoziabili, titoli azionari muniti di girata, obbligazioni e lettere di trasferimento fondi), monete o francobolli da collezione;

m. Biglietti della lotteria e dispositivi per il gioco d’azzardo se proibiti dalla legge;

n. Rifiuti pericolosi, inclusi aghi ipodermici e siringhe usati, nonché ogni altro tipo di rifiuti sanitari, biologici o industriali;

o. Ghiaccio (acqua congelata);

p. Merci contraffatte, incluse le merci recanti un marchio commerciale identico o sostanzialmente indistinguibile da un marchio registrato, in mancanza di approvazione o supervisione del titolare del marchio registrato (indicati anche come “falsi” o “imitazioni”);

q. Marijuana, ivi inclusa quella per uso ricreativo o medico, nonché cannabinoidi derivanti da marijuana (CBD), qualsiasi prodotto contenente tetraidrocannabinoli (THC), indipendentemente dai valori, e cannabinoidi sintetici;

r. Piante di canapa grezza o non raffinata, o parti delle stesse (inclusi steli, foglie, fiori e semi di canapa);

s. Tabacco e derivati del tabacco, inclusi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, sigari, sigarette, tabacco sfuso, tabacco non da fumo, tabacco per narghilè;

t. Sigarette elettroniche e relativi componenti, nonché analoghi dispositivi funzionanti mediante vaporizzazione o aerosol, liquidi o gel non combustibili, indipendentemente dalla presenza o meno di nicotina. 

10.2    FedEx vieta, per qualsivoglia destinazione, le seguenti tipologie di Spedizione, che il Mittente accetta di non spedire a FedEx (eventuali restrizioni aggiuntive potranno essere applicate in base al luogo di origine o di destinazione):

a. Spedizioni o merci il cui trasporto, importazione o esportazione è proibita da qualsiasi legge, statuto o normativa, comprese le spedizioni per le quali il Mittente o una qualsiasi delle parti coinvolte nella Spedizione rientrino in uno degli elenchi di parti soggette a restrizioni pubblicati e mantenuti da: il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (U.S. Department of the Treasury), l’Office of Foreign Assets Control; il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (U.S. Department of Commerce), il Bureau of Industry and Security; il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (U.S. Department of State), i Comitati per le Sanzioni delle Nazioni Unite (United Nations Sanctions Committees); il Consiglio dell’Unione Europea (European Union Council) e qualsiasi altra autorità competente, a meno che non sia stata concessa una licenza o un’autorizzazione dall’agenzia governativa competente o sia stato altrimenti consentito dalle leggi applicabili;

b. Spedizioni che richiedano l’ottenimento da parte di FedEx di licenze o permessi speciali per il trasporto, l’importazione o l’esportazione, fatto salvo il caso in cui FedEx convenga altrimenti;

c. Spedizioni o merci non dichiarate e soggette ad accisa che richiedano lo sdoganamento e l’approvazione di un’autorità competente; 

d. Spedizioni con valore dichiarato ai fini doganali superiore a quello ammesso per una specifica destinazione;

e. Merci pericolose, a eccezione di quanto consentito ai sensi dell’articolo 12 “Merci pericolose” delle presenti Condizioni;

f. Colli bagnati, gocciolanti o maleodoranti.  

10.3    FedEx declina ogni responsabilità per Spedizioni relative agli articoli di cui sopra eventualmente presi in consegna (inclusi quelli eventualmente accettati per errore o previo preavviso). FedEx si riserva il diritto di respingere i Colli sulla base delle suddette limitazioni o per ragioni di sicurezza e segretezza. FedEx ha facoltà di addebitare un supplemento di natura amministrativa per i Colli rifiutati e per i costi di restituzione della merce al Mittente, ove applicabile. Ulteriori informazioni saranno fornite su richiesta.

10.4    L’articolo 19 “Garanzia di rimborso” non si applica alle Spedizioni di Articoli vietati.

11. Controlli sulle esportazioni

11.1    FedEx si astiene dal trasporto di Spedizioni che costituiscono violazione delle leggi sul controllo delle esportazioni. Il Mittente è responsabile e garante della conformità a ogni legge, normativa e regolamento applicabile, ivi incluse le Export Administration Regulations, International Traffic in Arms Regulations e le Foreign Assets Control Regulations degli Stati Uniti, nonché le leggi e i regolamenti governativi sull’esportazione vigenti nei Paesi correlati al trasporto della Spedizione. Il Mittente accetta e garantisce che in relazione alle Spedizioni rispetterà tutte le sanzioni governative territoriali statunitensi applicabili che vietano l’esportazione o la riesportazione di merci, servizi o tecnologie verso o da Paesi e territori soggetti a sanzioni territoriali statunitensi. Inoltre, FedEx si astiene dal trasportare merci che siano oggetto di restrizioni o divieti ai sensi di leggi relative a sanzioni economiche o embargo, e il Mittente si impegna a non trasmettere a FedEx tale tipologia di Spedizioni. Per un elenco aggiornato dei Paesi e territori non raggiunti dai servizi FedEx, consultare il sito fedex.com.

11.2    Inoltre, a meno che non sia stata concessa una licenza o un’autorizzazione dall’agenzia governativa competente o sia stato altrimenti consentito dalle leggi applicabili, FedEx non effettua trasporti e il Mittente garantisce che non affiderà alcuna Spedizione a FedEx nel caso in cui il Mittente o una qualsiasi delle parti coinvolte nella Spedizione rientrino in uno degli elenchi di parti soggette a restrizioni pubblicati e mantenuti da: il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (U.S. Department of the Treasury), l’Office of Foreign Assets Control; il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (U.S. Department of Commerce), il Bureau of Industry and Security; il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (U.S. Department of State) , i Comitati per le Sanzioni delle Nazioni Unite (United Nations Sanctions Committees); il Consiglio dell’Unione Europea (European Union Council) e qualsiasi altra autorità competente. Il Mittente si impegna ad astenersi dal tentativo di spedire verso persone giuridiche di cui, secondo le informazioni e i dati disponibili all’autorità competente, sia titolare un soggetto sottoposto a sanzioni economiche.

11.3    Il Mittente si impegna a identificare le Spedizioni soggette a licenze o autorizzazioni nell’ambito del controllo sulle esportazioni, oppure soggette ad altro tipo di controlli normativi pre-esportazione, nonché a fornire a FedEx le informazioni e tutta la documentazione necessaria ad agire in conformità alle leggi e normative applicabili. Il Mittente è responsabile a proprie spese per la determinazione e l’ottenimento delle licenze e autorizzazioni necessarie per una Spedizione, ed è tenuto a garantire che il Destinatario goda di ogni autorizzazione necessaria ai sensi delle leggi e normative in vigore nel Paese di origine, nel Paese di destinazione, e in qualsiasi ulteriore Paese che eserciti giurisdizione sulla merce. Il Mittente è tenuto altresì a garantire che l’uso finale dei beni oggetto di spedizione (o l’utilizzo finale in sé) non violi politiche specifiche di controllo aventi a oggetto restrizioni all’esportazione, alla riesportazione o al trasferimento di articoli espressamente elencati in provvedimenti normativi emanati dall’Export Administration Regulations.

11.4    FedEx declina ogni responsabilità nei confronti del Mittente o di qualsiasi altra persona per eventuali perdite o spese, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, multe, sanzioni e/o il rifiuto, il blocco o la distruzione della Spedizione, nel caso in cui il Mittente non rispetti le leggi, le normative o i regolamenti riguardanti controlli sulle esportazioni, sanzioni o in materia doganale, o nel caso in cui queste siano dovute ad azioni poste in essere da FedEx al fine di rispettare le leggi e i regolamenti applicabili. Il Mittente si impegna altresì a mantenere indenne FedEx da eventuali perdite o spese, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, multe, sanzioni e/o il rifiuto, il blocco o la distruzione della Spedizione per il mancato rispetto da parte del Mittente di qualsiasi legge, normativa o regolamento riguardante controlli sulle esportazioni, sanzioni o in materia doganale, o nel caso in cui tale perdita o spesa sia dovuta ad azioni intraprese da FedEx al fine di rispettare le leggi e i regolamenti applicabili.

 

12. Merci pericolose

12.1    Identificazione delle Merci pericolose. Con il termine “Merci pericolose” si intende ogni articolo il cui trasporto comporti un potenziale pericolo per le persone, gli animali, l’ambiente o il vettore. È responsabilità del Mittente stabilire se la Spedizione contenga merci pericolose secondo le classificazioni fornite dalle Nazioni unite nelle Raccomandazioni in materia di trasporto di merci pericolose, dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (ICAO), dall’Accordo europeo in materia di trasporto di merci pericolose (ADR), dall’Associazione IATA delle compagnie aeree, nonché da ogni ulteriore legge o normativa applicabile.

12.2    Restrizioni relative alla destinazione. Per la maggior parte delle destinazioni le Spedizioni sono soggette a limitazioni in materia di merci pericolose. Il Mittente è invitato a contattare il servizio clienti FedEx per qualsiasi dubbio in merito ai Paesi serviti, alla merce soggetta a restrizioni per il singolo Paese o ai servizi disponibili.

12.3    Servizi disponibili. In caso di Spedizione di determinate Merci pericolose, le stesse devono essere accessibili per l’intera durata del trasporto aereo ed essere classificate come “Merci pericolose accessibili”. Le “Merci pericolose non accessibili” non necessitano di caricamento su un aeromobile e sono pertanto accessibili in occasione del trasporto. L’inclusione nella categoria delle Merci pericolose implica conseguenze sull’elenco dei Servizi disponibili per la Spedizione. FedEx è tenuta a mantenere un’adeguata separazione delle merci pericolose incompatibili su tutti i veicoli e aeromobili. Questa necessità può causare lo spostamento della Spedizione sul successivo trasporto su strada o via aerea disponibile sul quale possa essere mantenuta un’adeguata separazione.

12.4    Supplementi. Le Spedizioni contenenti merci pericolose sono soggette all’applicazione di commissioni di trattamento speciale. L’importo di tali supplementi è determinato in base alla classificazione e alla tipologia di trattamento speciale necessario, ivi inclusa la necessità di rendere accessibile gli articoli durante il transito.

12.5    Normative in materia di merci pericolose. Ogni Collo contenente Merci pericolose deve presentare caratteristiche conformi alle leggi e normative applicabili, ivi inclusi le specifiche tecniche ICAO per il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea e il regolamento IATA per le merci pericolose. Il Mittente di Merci pericolose è tenuto ad agire in conformità al regolamento IATA in materia di merci pericolose, nelle sue versioni di volta in volta modificate e aggiornate. Per le Spedizioni contenenti merci pericolose soggette all’accordo ADR è necessario adottare misure di trasporto specifiche, e il Mittente è tenuto a contattare FedEx anticipatamente al fine di determinare tali misure.

12.6    Batterie al litio. FedEx non accetta la spedizione di batterie al litio UN 3090 o UN 3480 come spedizioni secondo la sezione II della IATA, bensì soltanto come merci pienamente disciplinate dalle sezioni IA o IB. Inoltre, FedEx Express non accetta batterie esaurite o da destinare al riciclo o allo smaltimento, ivi incluse le batterie danneggiate o difettose (si veda la modifica IATA FX–04).

12.7    Preparazione della Spedizione. È responsabilità del Mittente procedere a identificazione, classificazione, imballaggio, marcatura, etichettatura e completamento della documentazione delle Merci pericolose spedite, in conformità a ogni trattato, legge o normativa in vigore. Il Mittente è tenuto inoltre a garantire la conformità a ogni trattato, legge o normativa applicabile anche in capo al Destinatario. Ciascuna Spedizione deve essere accompagnata da adeguata documentazione relativa alle Merci pericolose (come la dichiarazione del Mittente per merci pericolose ai fini IATA), ove richiesto. Poiché FedEx non fornisce un servizio integrato di imballaggio e spedizione per le Merci pericolose, si richiede al Mittente di procurarsi tale servizio di imballaggio da un fornitore terzo, in modo da consentire un servizio sicuro di trasporto e consegna da parte di FedEx. Qualora il Mittente non proceda alla preparazione delle Merci pericolose in conformità al presente articolo, la Spedizione sarà considerata non consegnabile. Il Mittente è tenuto a fornire tutte le informazioni richieste e a compilare tutti i campi relativi alle Merci pericolose nella Lettera di Vettura Aerea. Il Mittente, qualora utilizzi un sistema elettronico per spedire Merci pericolose, è tenuto a indicare che la Spedizione contiene Merci pericolose, indicando, in base alle caratteristiche del sistema utilizzato, i servizi speciali o le corrette modalità di trattamento delle merci stesse. Se si utilizza una Lettera di Vettura Aerea invece di una soluzione elettronica, la spedizione internazionale di merci pericolose potrà avvenire soltanto utilizzando la Lettera di Vettura Aerea Internazionale dei servizi integrati FedEx.

12.8    Imballaggio. Non è ammesso l’utilizzo di imballaggi FedEx per la spedizione di Merci pericolose (ivi incluso il ghiaccio secco), fatta eccezione per (a) i beni ammessi ai sensi dell’articolo II della IATA in tema di batterie al litio, e (b) le sostanze biologiche di categoria B (UN 3373), che potranno invece essere spedite utilizzando un imballaggio di tipo FedEx UN 3373 Pak, oppure di tipo FedEx Clinical Box, o ancora di tipo FedEx TempAssure.

12.9    Assegnazione e consegna di merci pericolose. Non tutti i punti FedEx sono abilitati a prendere in carico Merci pericolose. Taluni punti FedEx non accettano determinate categorie di Merci pericolose, e non tutti i Servizi di trasporto prevedono la possibilità spedire Merci pericolose. FedEx si riserva il diritto di rifiutare Merci pericolose nei punti in cui tali beni non possano essere accettati in conformità alle leggi in vigore, o comunque a discrezione di FedEx medesima. Se non inviata presso un punto abilitato alla presa in carico di merci pericolose, la Spedizione dovrà essere affidata a FedEx mediante un ritiro programmato al domicilio del cliente.  

12.10    Divieto di reindirizzamento. Le Merci pericolose non possono essere reindirizzate a un indirizzo diverso da quello originario del Destinatario fornito dal Mittente.

12.11     Responsabilità potenziale del Mittente. Le leggi e normative governative applicabili potrebbero imporre a FedEx di segnalare immediatamente alle autorità competenti le Spedizioni di Merci pericolose non dichiarate o la cui dichiarazione sia carente. Il Mittente può essere soggetto a multe e ammende secondo la legge applicabile.

12.12    L’articolo 19 “Garanzia di rimborso” non si applica alle Spedizioni di merci pericolose.

 

13. Sdoganamento

13.1    Le Spedizioni che superano i confini nazionali devono passare attraverso la dogana. È responsabilità del Mittente garantire che la spedizione delle merci avvenga in conformità a ogni normativa vigente in materia doganale, nonché fornire la documentazione e le informazioni necessarie ai fini doganali, e garantire la veridicità, correttezza e completezza attuale e futura di ogni dichiarazione fornita in relazione alle merci e allo sdoganamento della Spedizione, ivi incluso il Codice di sistema armonizzato. Le Spedizioni che richiedono una documentazione aggiuntiva rispetto alla Lettera di Vettura Aerea (per esempio una fattura commerciale) potrebbero richiedere un tempo di transito aggiuntivo. FedEx si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di addebitare al Mittente eventuali penali, multe, risarcimenti danni o altri costi o spese, ivi inclusi i costi di deposito, derivanti da eventuali misure coercitive attuate dalle autorità governative competenti oppure dovute all’inadempimento, da parte del Mittente, di obblighi di cui alle presenti Condizioni.

13.2    È responsabilità del Mittente garantire, a proprie spese, che le merci oggetto di Spedizione internazionale siano ammesse nel Paese di destinazione secondo la legge ivi vigente e i relativi requisiti in merito a licenze e autorizzazioni.

13.3    Al Mittente potrà essere altresì richiesto di fornire informazioni aggiuntive, volte a ottenere lo sdoganamento dalle autorità competenti per il Paese di destinazione, propedeutico alla consegna al Destinatario. Per le Spedizioni che contengono merci o prodotti disciplinati da più di un’agenzia governativa in altri Paesi di destinazione (quali per esempio le agenzie competenti in materia di sicurezza alimentare, salute pubblica, farmaci, prodotti sanitari, piante, animali, prodotti di selvaggina, attrezzature tecnologiche o di telecomunicazione, o agenzie analoghe o paragonabili), lo sdoganamento potrebbe richiedere un periodo di tempo aggiuntivo. Tutti i costi sostenuti per l’invio o il rinvio da/per Paesi in cui l’accesso è vietato saranno addebitati al Mittente.

13.4    Qualora le Spedizioni siano trattenute dalla dogana o da altre autorità pubbliche a causa di un’errata o omessa documentazione, FedEx ha la facoltà di darne notizia al Destinatario. Qualora le leggi locali prevedano che le corrette informazioni e documentazioni debbano essere inviate dal Destinatario e lo stesso non ottemperi a tale adempimento entro un tempo ragionevolmente indicato da FedEx, la Spedizione potrà essere considerata non consegnabile (si veda l’articolo 18 “Spedizioni non consegnabili”). Qualora il Destinatario non fornisca le informazioni o le documentazioni richieste e le leggi locali permettano che sia il Mittente a provvedervi, FedEx ha la facoltà di darne notizia al Mittente. Qualora anche il Mittente non fornisca tali informazioni o documentazioni entro un tempo ragionevolmente indicato da FedEx, la Spedizione sarà considerata non consegnabile ai sensi della legge applicabile. FedEx non si assume alcuna responsabilità per la propria impossibilità di completare una consegna a causa dell’errata o omessa documentazione, indipendentemente dal tentativo di informare il Destinatario o il Mittente.

13.5    Laddove consentito dalla legislazione locale, e comunque salvo disposizioni contrarie (per esempio mediante la selezione “FedEx International Broker” di seguito descritta), FedEx si occuperà dello sdoganamento delle Spedizioni internazionali. È responsabilità di FedEx presentare alle dogane o altre agenzie normative le informazioni necessarie allo sdoganamento della Spedizione. Ove applicabile, FedEx ha facoltà di addebitare un supplemento per il servizio di sdoganamento delle Spedizioni internazionali per la gestione delle operazioni di sdoganamento, degli importi versati per conto del pagatore ad agenzie doganali per i diritti doganali, dell’esecuzione di Servizi richiesti dal Mittente, dal Destinatario o da soggetti terzi, o per recuperare i costi addebitati a FedEx dall’agenzia normativa per la gestione delle pratiche. La tipologia e l’importo dei supplementi saranno determinati in base al Paese in questione. Visitare https://www.fedex.com/en-nl/ancillary-clearance-service.html per consultare l’elenco dei supplementi per servizi di sdoganamento aggiuntivi in base al Paese di destinazione.

13.6    FedEx svolge funzioni di agente del Mittente o del Destinatario (ove applicabile) esclusivamente a scopo di sdoganamento e immissione della Spedizione attraverso la dogana. Ove applicabile e appropriato, il Mittente ha facoltà di autorizzare FedEx (o l’intermediario incaricato dalla stessa) al rilascio di dichiarazioni doganali e all’espletamento delle attività correlate in qualità di rappresentante diretto, in nome, per conto e a rischio del Mittente o Destinatario. Il Mittente è tenuto a garantire che il Destinatario autorizzi FedEx in conformità alla presente disposizione, ove applicabile.

13.7    FedEx non sosterrà alcun esborso o pagamento di diritti doganali qualora al momento della prenotazione sia stata selezionata l’Opzione selezione broker. L’accettabilità di una merce e le restrizioni all’utilizzo dell’Opzione selezione FedEx International Broker è soggetta a variazioni in base al Paese.

13.8    In determinati casi FedEx potrà, a propria discrezione, ricevere l’istruzione di servirsi di un Broker doganale diverso da FedEx (o da quello designato da FedEx) o da quello designato dal Mittente. In ogni caso, FedEx (o il Broker designato dalla stessa) si riserva il diritto di procedere allo sdoganamento della Spedizione qualora il Broker non possa essere determinato o non sia in grado di ottenere lo sdoganamento, oppure qualora a FedEx non siano fornite informazioni complete (ivi inclusi nominativo, indirizzo, numero di telefono e codice postale).

13.9    Per le Spedizioni il cui sdoganamento spetta al Destinatario, FedEx è tenuta a fornire allo stesso la documentazione doganale, e la consegna di tale documentazione comporta la consegna effettuata tempestivamente.

14. Tasse e oneri doganali

14.1    Al fine di completare lo sdoganamento di determinati articoli, FedEx potrà anticipare per conto del pagante il pagamento dei diritti doganali determinati dagli uffici doganali, per poi applicare un corrispondente supplemento. Per ogni Spedizione, FedEx ha facoltà di contattare il pagatore e richiedere, quale condizione per portare a termine lo sdoganamento e la consegna, una conferma degli accordi di rimborso, nonché ha facoltà di richiedere, a propria discrezione, il pagamento degli oneri doganali e tasse prima della consegna della Spedizione al Destinatario. Per ulteriori dettagli, si invita a contattare il Servizio clienti FedEx.

14.2    FedEx fornisce soltanto una stima dell’importo dei diritti doganali, mediante l’apposita sezione del sito fedex.com. L’importo finale degli oneri doganali e tasse è soggetto a variazioni.

14.3    Qualora l’accuratezza o la titolarità dei diritti doganali gravanti su una Spedizione sia oggetto di controversia, FedEx (o il broker dalla stessa designato) potrà svolgere verifiche sulla documentazione relativa alla Spedizione. Laddove FedEx stabilisca che la valutazione dei diritti doganali sia corretta, il Mittente accetta di sostenerne il costo, oppure ne garantisce il pagamento da parte del Destinatario, ove applicabile.

14.4    Qualora FedEx provveda al pagamento a un’agenzia doganale degli oneri doganali, tasse o altri oneri per conto del pagatore, allo stesso sarà addebitato un supplemento per il servizio di sdoganamento, determinato con una tariffa fissa oppure in percentuale rispetto all’importo totale pagato. Il supplemento per il servizio di sdoganamento sarà soggetto a variazioni in base al Paese di destinazione. Per ulteriori informazioni in merito ai supplementi per il servizio di sdoganamento, visitare fedex.com/ancillary/go/service.

14.5    Qualora il Mittente ometta di indicare sulla Lettera di Vettura Aerea il nominativo di un pagatore, i diritti doganali saranno automaticamente addebitati in fattura al Destinatario, ove ammesso. Le opzioni “Addebita i diritti doganali al Mittente” e “Addebita i diritti doganali a soggetti terzi” sono disponibili soltanto per le consegne verso determinate sedi. Per ulteriori dettagli, si invita a contattare il Servizio clienti FedEx.

14.6    Indipendentemente da eventuali istruzioni di pagamento contrarie, il Mittente è responsabile in ultima istanza per il pagamento degli oneri doganali e tasse e dei supplementi relativi agli importi anticipati da parte di FedEx se il pagamento non viene ricevuto. Qualora il Destinatario o un soggetto terzo tenuto al rimborso rifiuti di corrispondere il pagamento degli oneri doganali e tasse richiesti, FedEx ha facoltà di contattare il Mittente per ottenere il pagamento. Qualora il Mittente rifiuti di concludere un accordo soddisfacente per FedEx in merito al rimborso, la Spedizione verrà restituita al Mittente stesso (nel qual caso il Mittente sarà tenuto a sostenere sia i costi originari sia quelli relativi alla restituzione) oppure collocata in un deposito temporaneo, magazzino generale o magazzino doganale, oppure sarà considerata non consegnabile. Qualora le spese di trasporto per una Spedizione siano addebitati su una carta di credito, FedEx si riserva la facoltà di addebitare sul conto della carta di credito anche gli oneri doganali e tasse relativi alla Spedizione in questione.

14.7    Ferme restando le opzioni disponibili in specifiche sedi, qualora FedEx non sia in grado di ottenere una soddisfacente conferma degli accordi riguardanti il rimborso delle somme che FedEx stessa dovrà anticipare per oneri doganali e tasse, la Spedizione in questione potrà subire ritardi. Tali ritardi, così come eventuali altre inosservanze delle presenti Condizioni, rientrano nella mancata assunzione di responsabilità e non costituiscono Inadempimento dei Servizi. Di conseguenza, non sono coperti dalla Garanzia di rimborso (si veda l’articolo 19 “Garanzia di rimborso”, né dall’articolo 21 “Mancata assunzione di responsabilità”).

14.8    Il pagamento degli oneri doganali e tasse sarà effettuato mediante uno dei seguenti metodi, ad esclusiva discrezione di FedEx; contanti, assegno (personale o aziendale, a condizione di presentare documenti di identità validi), carta di credito, vaglia postale, traveler check, addebito su conto corrente o su conto differito. FedEx non accetta il pagamento anticipato degli oneri doganali e tasse.

14.9    FedEx non si assume alcuna responsabilità per Spedizioni abbandonate in dogana; tali Spedizioni potranno essere considerate non consegnabili.

 

15. Itinerario

L’itinerario di ogni Spedizione è stabilito da FedEx. L’itinerario è soggetto a variazioni periodiche senza necessità di preavviso. FedEx non ha facoltà di rivelare i dettagli dell’itinerario né le misure di sicurezza del network, al fine di proteggere le merci oggetto della spedizione. Non sono ammessi, inoltre, audit sulle sedi del network FedEx né sui veicoli FedEx, in mancanza di un obbligo di legge o normativo.

 

16. Consegna

16.1 Fatta eccezione per le Spedizioni FICP menzionate nel seguente articolo 16.2, tutte le Spedizioni vengono consegnate all’indirizzo del Destinatario, fermi restando i successivi articoli 16.8, 16.9 e 16.10. Non è previsto alcun obbligo di consegnare una Spedizione personalmente al Destinatario. FedEx potrà consegnare le Spedizioni al Destinatario oppure a qualsiasi altra persona apparentemente autorizzata a ricevere la consegna della Spedizione per conto del Destinatario. L’indirizzo delle Spedizioni deve sempre comprendere l’indirizzo completo del Destinatario, il numero di telefono e il indirizzo e-mail.

16.2 Laddove consentito dalle leggi e dai regolamenti applicabili, FedEx si riserva la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di reindirizzare qualsiasi Spedizione FICP verso una sede di ritiro determinato da FedEx, anche prima di qualsiasi tentativo di consegna. In caso di reindirizzamento, il Destinatario-consumatore sarà informato della sede di ritiro e di altre informazioni rilevanti attraverso un avviso di tentata consegna o una notifica automatica inviata al dispositivo mobile del Destinatario-consumatore (laddove tali informazioni di contatto sono state fornite a FedEx dal Mittente in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili).

16.3 Per determinate destinazioni internazionali possono essere utilizzati come indirizzo le caselle postali, a condizione che il Mittente fornisca a FedEx il numero di telefono del Destinatario allo scopo di agevolare la consegna.

16.4 FedEx non sarà responsabile in nessun modo per qualsivoglia reclamo relativa a sequestri o detenzione di merci in corso di transito da parte delle dogane o di altre autorità governative.

16.5 Le Spedizioni ad alberghi, ospedali, uffici o edifici governativi, campus universitari o altre sedi che dispongono di un ufficio postale interno o di un centro di ricevimento posta possono essere consegnate all’ufficio postale interno o al centro di ricevimento posta, salvo diverse disposizioni o accordi dichiarati da FedEx prima della Spedizione.

16.6 Ogni cambiamento di indirizzo che non sia un reindirizzamento o una correzione dell’indirizzo comporta una nuova Spedizione, alla quale saranno applicati nuove Spese di trasporto.

16.7 Nei Paesi in cui il sabato non è un normale giorno lavorativo, la consegna, se disponibile, sarà soggetta a commissioni di gestione speciale.

16.8 FedEx può, a propria esclusiva discrezione, rifiutare di ritirare o consegnare una Spedizione, oppure utilizzare metodi di ritiro o consegna alternativi, al fine di garantire la sicurezza del proprio personale oppure nei casi in cui FedEx ritenga che i suoi Servizi possano essere usati in violazione di leggi, normative o regolamenti applicabili.

16.9    Istruzioni di consegna del Mittente: opzioni di firma alla consegna.

a. FedEx offre le “Opzioni di firma alla consegna”, che il Mittente può selezionare al momento della compilazione della Lettera di Vettura Aerea, per Spedizioni da/verso determinati Paesi o territori, e per determinati Servizi di Trasporto (per ulteriori dettagli, consultare il sito fedex.com oppure contattare il Servizio clienti FedEx).

b. Il Mittente riconosce che le Opzioni di Firma alla Consegna selezionate dal Mittente possono avere ad oggetto, in via meramente esemplificativa e non esaustiva: (i) la consegna di una Spedizione senza necessità di firma alla consegna; (ii) la consegna a un vicino di casa o a un portiere, building manager o soggetto analogo; (iii) la consegna della Spedizione solamente a maggiorenni presso l’indirizzo di consegna; o (iv) una combinazione delle precedenti istruzioni. La scelta di una Opzione di firma alla consegna da parte del Mittente avrà la precedenza su qualsiasi altra istruzione di consegna proveniente dal Destinatario.

c. In caso di Opzioni di firma alla consegna, potrebbero essere applicati ulteriori supplementi. Si veda l’articolo 4 (Carburante e altri supplementi).

d. Nel caso in cui il Mittente non selezioni alcuna Opzione di firma alla consegna, FedEx seguirà le proprie procedure di consegna standard.

16.10    Istruzioni di consegna del Mittente: Spedizioni B2C.

a. In determinate località, FedEx offre la possibilità di consegnare Spedizioni B2C in conformità a istruzioni aggiuntive ricevute dal Destinatario. Il Mittente acconsente espressamente all’eventualità che le suddette istruzioni comportino una sostanziale modifica alle modalità di consegna o ai Tempi di consegna prevista originariamente concordati tra FedEx e il Mittente.

b. Il Mittente riconosce e accetta che le istruzioni da parte del Destinatario possano avere ad oggetto, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, (i) il differimento della data di consegna; (ii) la consegna a un vicino di casa, portiere o personale di reception; (iii) la consegna presso un altro indirizzo e/o un’altra persona, a condizione che tale altro indirizzo si trovi all’interno dello stesso Paese indicato sulla Lettera di Vettura Aerea; (iv) istruzioni riguardanti il luogo dove lasciare la Spedizione B2C senza necessità di ottenere una firma per la consegna; (v) la consegna della Spedizione B2C presso un punto di ritiro (per esempio un negozio); oppure (vi) una combinazione delle precedenti istruzioni. Qualora il trasporto sia annullato (parzialmente o totalmente) da parte del Mittente e/o del Destinatario prima della consegna, tutte le Spese andranno comunque pagati a FedEx.  

c. FedEx ha facoltà di apportare di volta in volta variazioni alle opzioni di consegna per le Spedizioni B2C, in base a limitazioni geografiche o di altra natura. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di consegna disponibili e le relative condizioni, consultare il sito fedex.com.

d. L’articolo 19 “Garanzia di rimborso” non si applica alle Spedizioni B2C per le quali il Destinatario abbia fornito istruzioni aggiuntive in conformità alla presente disposizione.

e. Qualora un Destinatario fornisca istruzioni aggiuntive per la consegna di Spedizioni che non siano B2C, il Mittente riconosce e accetta di agire nel rispetto del presente articolo 16.

 

17. Tentativi di consegna

17.1    Consegne commerciali.  FedEx effettuerà un nuovo tentativo di consegna, automaticamente o su richiesta, nei seguenti casi: (a) qualora presso l’indirizzo del Destinatario non siano presenti persone disponibili a firmare per la consegna della Spedizione e non sia stata selezionata l’opzione “Firma non richiesta”; (b) qualora il Mittente abbia selezionato un’Opzione di firma alla consegna FedEx, ma nessun Destinatario idoneo sia presente sul posto per firmare per la consegna della Spedizione; oppure (c) qualora FedEx ritenga opportuno trattenere la Spedizione. La Consegna commerciale, qualora non sia stata effettuata dopo tre tentativi di consegna e/o dopo essere stata trattenuta per cinque giorni lavorativi successivi alla data del primo tentativo di consegna e, ove applicabile, sia stata sdoganata nel Paese di destinazione, sarà considerata non consegnabile (si veda l’articolo 18 “Spedizioni non consegnabili”).

17.2    Consegne residenziali e Spedizioni B2C. Qualora una Consegna residenziale non possa essere consegnata al primo tentativo all’indirizzo del Destinatario o di un suo vicino nel caso in cui il Mittente o il Destinatario abbiano selezionato un’Opzione di firma alla consegna FedEx, FedEx potrà, a propria esclusiva discrezione, effettuare un nuovo tentativo di consegna, trattenere la Spedizione fino alla ricezione di ulteriori istruzioni di consegna da parte del Destinatario o del Mittente oppure consegnarla in un luogo stabilito da FedEx. Qualora non sia possibile effettuare la Consegna residenziale nei tentativi di riconsegna successivi, oppure il Destinatario o il Mittente non forniscano ulteriori istruzioni di consegna, oppure FedEx non possa agevolare la consegna presso un’altra sede stabilita da FedEx, la Spedizione potrà essere considerata non consegnabile (si veda l’articolo 18 “Spedizioni non consegnabili”).INIZIO PAGINA

18. Spedizioni non consegnabili

18.1    Una Spedizione non consegnabile è una Spedizione che non può essere consegnata per ragioni che includono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le seguenti: (a) l’indirizzo del Destinatario è incompleto, illeggibile, errato o non può essere individuato, (b) il Destinatario di una Spedizione non può essere contattato oppure non ritira la Spedizione, (c) la Spedizione era indirizzata a un’area non servita da FedEx, (d) il luogo di lavoro del Destinatario è chiuso, (e) la consegna è impossibile a causa della mancata disponibilità o del rifiuto di una persona idonea a ricevere la consegna o a firmare per la consegna della Spedizione, (f) lo sdoganamento della Spedizione non è possibile, (g) sussistono ragionevoli probabilità che la Spedizione causi danno o ritardo ad altre Spedizioni o proprietà, oppure danni alle persone, (h) la Spedizione contiene Articoli vietati, (i) il Destinatario è impossibilitato o non è disposto a pagare la Spedizione con Fatturazione al destinatario, (j) la Spedizione era imballata in modo inadeguato, (k) il contenuto della Spedizione o l’imballaggio risulta danneggiato al punto che non sia più possibile procedere ad un nuovo confezionamento, (l) la Spedizione  viola le leggi o i regolamenti statunitensi o di altri Paesi in materia di controlli sulle esportazioni o sanzioni, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il fatto di essere inviata o indirizzata a un soggetto o a un territorio soggetto a restrizioni, o (m) si è verificata una qualsiasi tra le ragioni di cui all’articolo 17 “Tentativi di consegna”.

18.2    Qualora una Spedizione risulti non consegnabile per qualsivoglia ragione, FedEx tenterà di informare il Mittente per concordare la restituzione della Spedizione, fatto salvo quanto previsto dalle limitazioni localmente in vigore. Qualora il Mittente non possa essere contattato entro cinque giorni lavorativi, o non fornisca istruzioni entro un tempo ragionevole, FedEx potrà rinviare la Spedizione al Mittente oppure collocarla in un deposito temporaneo, magazzino generale o magazzino doganale, ovvero smaltirla in conformità con le leggi locali. Qualora una Spedizione non possa essere consegnata, sdoganata o restituita, FedEx potrà procedere al trasferimento o allo smaltimento della stessa in conformità con le leggi locali. Il Mittente sarà responsabile per tutti i costi, le Spese e i supplementi incorsi a causa della restituzione, del deposito o dello smaltimento di una Spedizione non consegnabile, salvo il caso in cui la Spedizione risulti non consegnabile per ragioni attribuibili a FedEx.

18.3    Le Spedizioni che non possono essere restituite a causa di limitazioni localmente in vigore saranno collocate in un deposito temporaneo, magazzino generale o magazzino doganale, oppure smaltite in conformità alle leggi localmente in vigore. Il Mittente si impegna a pagare ogni costo in cui sia incorsa FedEx per tali operazioni di collocamento o smaltimento.

18.4    Le Spese di restituzione saranno addebitate al Mittente unitamente alle Spese originarie, salvo il caso in cui la Spedizione risulti non consegnabile per ragioni attribuibili a FedEx. Saranno anche ricomprese tutte le Spese sostenute da FedEx in occasione della restituzione. Per le Spedizioni in restituzione contenenti merci pericolose, il Mittente è tenuto a fornire una Lettera di Vettura Aerea di restituzione, compilata in tutte le sue parti, nonché ogni altra documentazione richiesta.

19. Garanzia di rimborso

FedEx offre una garanzia di rimborso per determinati Servizi di trasporto, secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni. Tale garanzia di rimborso potrà essere soggetta a sospensione, modifica o revoca da parte di FedEx, in qualsiasi momento e senza obblighi di preavviso verso il Mittente o il Destinatario. Le suddette sospensioni, modifiche o revoche si applicheranno alle Spedizioni assegnate a FedEx in data successiva. Per dettagli in merito allo stato attuale della garanzia di rimborso, consultare il sito fedex.com.

19.1    Garanzia di rimborso.

a. Nell’eventualità di un inadempimento nel Servizio, oppure su richiesta, FedEx deciderà a propria discrezione se rimborsare al pagatore l’importo delle Spese di trasporto, oppure accreditargli un importo equivalente, ferme restando le limitazioni di seguito indicate. 

b. La garanzia di rimborso FedEx si applica ai Servizi di trasporto, fatte salve le Spedizioni inviate in modalità economy intra-Europa o FedEx International Connect Plus (FICP).

c. Qualora un Mittente affidi la spedizione di Colli che superano il numero, la tipologia, la dimensione o il peso dei Colli mediamente assegnati dal Mittente stesso per le medesime località nel corso dell’anno, FedEx avrà facoltà, nell’accettare i Colli, di sospendere la garanzia di rimborso oppure modificare i tempi di consegna.

d. Nell’eventualità di Inadempimento nel Servizio, la suddetta garanzia di rimborso costituisce l’unico rimedio esperibile dal Mittente per il recupero totale o parziale delle Spese di trasporto relativi alla Spedizione. Laddove sia sospesa la garanzia di rimborso, non vi sarà alcuna consegna prevista per la Spedizione in questione e non sussisteranno rimedi né metodi di recupero dei Costi di trasporto in caso di Inadempimento nel Servizio.

19.2    Limitazioni. Trovano applicazione le seguenti limitazioni:

a. È ammesso un solo rimborso o accredito per Collo. In caso di Spedizione multicollo, la garanzia di rimborso si applica a ogni collo compreso nella Spedizione. Se un inadempimento nel Servizio si verifica per uno o più Colli nell’ambito della Spedizione, il rimborso e l’accredito verranno concessi soltanto in proporzione alle Spese di trasporto applicabili a quel Collo.

b. Gli accrediti o rimborsi soggetti a tale garanzia di rimborso saranno applicati solamente con riferimento alle Spese di trasporto relative alla Spedizione che ha dato origine al credito. La garanzia di rimborso non si applica agli oneri doganali, alle tasse, né a qualsivoglia ulteriore costo non configurabile come Spesa di trasporto.

c. Qualora il Mittente, prima che si verifichi il primo tentativo di consegna prevista, richieda un tempo di consegna successivo a quello originariamente previsto, il Tempo di consegna previsto per l’applicazione della garanzia di rimborso sarà adeguato per tenere conto della data e dell’orario di consegna richiesti.

d. I giorni festivi nei luoghi di ritiro e/o di destinazione potrebbero avere delle conseguenze sui tempi di transito. Il Tempo di consegna previsto ai fini dell’applicazione dalla garanzia di rimborso sarà prolungato per un periodo uguale alla durata dei giorni festivi. Il calendario delle festività internazionali FedEx è disponibile sul sito fedex.com; in ogni caso, anche i giorni festivi in vigore a livello locale o regionale possono produrre effetti sui tempi di transito.

e. Per le Spedizioni la cui consegna è pianificata nei sette giorni di calendario precedenti il Natale, il tempo di consegna ai fini dell’applicazione della garanzia di rimborso sarà prolungato fino al termine della data pubblicata quale tempo di consegna prevista per il Servizio e la destinazione selezionati.

f. Per le Spedizioni di tipo FedEx Europe First (per cui viene applicato un supplemento in aggiunta alla tariffa FedEx International Priority), FedEx procederà su richiesta al rimborso o all’accredito sulla fattura applicabile di:

i.    il sovrapprezzo previsto dal servizio FedEx Europe First con esclusione delle Spese di trasporto, in caso di inadempimento del servizio FedEx Europe First; oppure

ii.    le Spese di trasporto in aggiunta al sovrapprezzo previsto per la consegna FedEx Europe First, in caso di inadempimento di esecuzione del servizio FedEx International Priority.

Tutte le restrizioni e le limitazioni previste dal presente articolo relativo alla garanzia di rimborso si applicano ugualmente ai Servizi di tipo FedEx Europe First.

g. Nel caso in cui il Mittente scelga di lasciare una Spedizione presso un “Centro di spedizioni autorizzato FedEx” o un “FedEx Drop Box”, il Tempo di consegna previsto sarà calcolato a partire dal momento in cui la Spedizione sarà ritirata da FedEx presso il Centro di spedizioni autorizzato FedEx o il Drop Box FedEx, a seconda dei casi. I dettagli sui tempi di attesa applicabili sono disponibili presso il Centro di spedizioni autorizzato FedEx o il Drop Box FedEx, a seconda dei casi.

19.3    Esclusioni. La garanzia di rimborso di cui sopra non si applica, e non sussisterà obbligo in capo a FedEx di rimborsare o accreditare le Spese di trasporto, laddove:

a. FedEx fornisca la prova dell’avvenuta consegna nei tempi previsti, indicando la data e l’orario dell’avvenuta consegna e, ove applicabile, il nome della persona che ne ha firmato la ricezione.

b. L’inadempimento del Servizio sia determinato, in tutto o in parte, da una tra le circostanze descritte nell’articolo 14.7 (Oneri doganali e tasse) o nell’articolo 21 “Mancata assunzione di responsabilità”.

c. Il Codice Cliente FedEx del cliente pagante non si trovi in buone condizioni di credito, oppure le istruzioni di pagamento non siano valide.

d. Il numero identificativo FedEx errato sia stato applicato ai Colli o alla Spedizione dai clienti che utilizzano sistemi di spedizione automatizzati.

e. La Spedizione contenga articoli vietati, merci pericolose o ghiaccio secco, ancorché FedEx abbia accettato di prenderla in carico.

f. La Spedizione sia stata ritardata per controlli doganali o per conformità ad altri requisiti normativi.

g. Il ritardo nella consegna sia dovuto all’ottemperanza alle politiche FedEx relative al pagamento di oneri doganali e tasse in un momento precedente lo sdoganamento o alla consegna.

h. La Spedizione sia stata inviata a una casella postale abilitata allo scopo.

i. Il Destinatario abbia fornito a FedEx istruzioni di consegna in conformità all’articolo 16.9 “Istruzioni di consegna provenienti dal Destinatario: Spedizioni B2C”.

j. Il ritardo della Spedizione sia dovuto a informazioni errate, inesatte o incomplete sul Destinatario, oppure all’indisponibilità o al rifiuto della persona idonea o adatta a ricevere i Colli e/o a firmare per ricezione.

k. La Spedizione risulti non consegnabile (si veda l’articolo 18 (Spedizioni non consegnabili)) oppure sia stata rispedita al Mittente.

l. Riguardi una richiesta di modifica dell’importo dovuto per l’applicazione di supplementi.

m. Il Mittente o il Destinatario indichino un intermediario doganale diverso da FedEx o dal broker indicato da FedEx in caso di spedizioni FedEx International Broker Select.

19.4    Richieste di rimborso o di accredito. L’inottemperanza a una o più tra le seguenti condizioni, anche in presenza di preavviso fornito nelle modalità e nei tempi previsti, comporterà l’impossibilità di soddisfare la richiesta di rimborso o accredito del Mittente, in conseguenza della quale il Mittente non potrà ricevere alcun indennizzo per un Inadempimento nel Servizio:

a. Limiti temporali per l’invio della richiesta. La richiesta di rimborso o accredito delle Spese di trasporto dovrà pervenire a FedEx mediante uno dei canali approvati, entro i 15 giorni successivi alla data della fattura (o alla data della spedizione in caso di pagamento anticipato).

b. Informazioni necessarie. La comunicazione di un Inadempimento nel Servizio dovrà comprendere l’eventuale Codice Cliente FedEx del Mittente (ove esistente), il numero della Lettera di Vettura Aerea o il numero di tracking FedEx, la data di Spedizione, nonché le informazioni complete ed esatte sul Destinatario.

c. Modalità di invio della richiesta. Il cliente pagatore può richiedere il rimborso o l’accredito delle Spese di trasporto a seguito di un Inadempimento del Servizio via e-mail, sul sito fedex.com, oppure contattando telefonicamente il Servizio clienti FedEx. I metodi sono soggetti a variazioni in base alla sede di Spedizione. Le richieste inviate mediante metodi diversi da quelli indicati non saranno considerate valide. Per esempio, il pagamento parziale di una fattura non verrà considerato quale richiesta di rettifica di una fattura o notifica di una richiesta di rimborso.     

 

20. Limitazioni di responsabilità

20.1    Limitazioni standard di responsabilità per i Servizi di trasporto. La responsabilità di FedEx per perdite, danneggiamenti o ritardi in relazione a quanto previsto per i Servizi di trasporto è limitata al valore previsto dalla Convenzione applicabile (salvo il caso in cui il Mittente non comunichi un Valore dichiarato per il trasporto e paghi il supplemento come indicato nell’articolo 20.3 e 20.4). FedEx applicherà le suddette limitazioni anche ai reclami derivanti dalla prestazione di Servizi di trasporto nazionale, in mancanza di qualsiasi limite di responsabilità obbligatorio o inferiore ai sensi delle leggi nazionali applicabili in materia di trasporto (salvo il caso in cui il Mittente non comunichi un Valore dichiarato per il trasporto e paghi il supplemento come indicato nell’articolo 20.3 e 20.4). La responsabilità di FedEx per perdita, danneggiamenti o ritardo o qualsivoglia altro reclamo in relazione alla Spedizione non potrà superare il costo di riparazione della Spedizione, la sua diminuzione di valore o il suo costo di sostituzione, a seconda di quale sia il minore. FedEx ha facoltà di richiedere prova del valore di quanto contenuto in una Spedizione per la quale è stato aperto un reclamo.

20.2    Limitazioni di responsabilità per altri reclami. Ove non risulti applicabile l’articolo 20.1 “Limiti standard di responsabilità per i Servizi di trasporto”, la responsabilità di FedEx per smarrimenti, danneggiamenti, ritardi o altri reclami in relazione a quanto previsto per i Servizi ancillari, nonché per altro tipo di inadempimento contrattuale, è limitata all’importo di 3,40 € al chilogrammo, e in ogni caso non superiore a un massimo di 10.000 € per evento o serie di eventi correlati.  

20.3    Responsabilità massima: Valore dichiarato per il trasporto. FedEx non prevede assicurazioni sul trasporto o contro la totalità dei rischi, tuttavia il Mittente ha facoltà di pagare un costo addizionale per il Valore dichiarato per il trasporto sulla Lettera di Vettura Aerea anche al di sopra dei limiti di cui agli articoli 20.1 e 20.2 di cui sopra. Qualora il Mittente decida in tal senso, troveranno applicazione le seguenti condizioni: 

a. Il Valore dichiarato per il trasporto costituisce la massima responsabilità possibile in capo a FedEx in relazione alla Spedizione, e non potrà superare il Valore dichiarato ai fini doganali indicato nella Lettera di Vettura Aerea. L’esposizione e il rischio di perdite in eccesso rispetto al Valore Dichiarato per il Trasporto sono assunti dal Mittente.

c. Qualora il Valore dichiarato per il trasporto superi il sopracitato limite standard di responsabilità applicabile, per ogni 100 dollari statunitensi (o frazione di tale importo) in eccedenza rispetto a tale limite, verrà applicato un supplemento. Per chiarimenti sui costi aggiuntivi, il Mittente potrà consultare il listino FedEx in vigore al momento della Spedizione, oppure potrà contattare telefonicamente FedEx al riguardo.

d. Indipendentemente dal Valore dichiarato per il trasporto, la responsabilità di FedEx per perdita, danno, ritardo o altro reclami in relazione alla Spedizione non potrà superare l’importo inferiore tra i costi di riparazione della Spedizione, la sua diminuzione di valore e i costi di sostituzione. FedEx ha facoltà di richiedere prova del valore di quanto contenuto in una Spedizione per la quale è stato aperto un reclamo.

e. Il Valore massimo dichiarato ai fini doganali e per il trasporto è variabile in base alla sede, e non è previsto per tutti i Paesi e territori. Il Valore massimo dichiarato ai fini doganali per il contenuto di una FedEx Envelope o di un FedEx Pak, indipendentemente dalla destinazione, è pari a 500 dollari statunitensi per Spedizione. Il Valore massimo dichiarato per il Trasporto per il contenuto di FedEx Envelope o di FedEx Pak, indipendentemente dalla destinazione, è pari a 100 dollari statunitensi per Spedizione. Le merci il cui valore effettivo o dichiarato sia superiore agli importi sopracitati non possono essere spediti con FedEx Envelope né FedEx Pak.

f. Se non diversamente specificato da FedEx, il massimo Valore dichiarato per il trasporto è pari a 50.000 dollari statunitensi per Spedizione, fatti salvi i Servizi di Spedizioni di merci pesanti o voluminose per i quali è previsto un Valore massimo dichiarato per il Trasporto pari a 100.000 dollari statunitensi per Spedizione.

g. Non sono previsti risarcimenti per (i) danni indiretti, né per (ii) ritardi o perdite derivanti da inadempimenti, da parte del Mittente, agli obblighi di cui alle presenti Condizioni.

h. Non sono previsti risarcimenti per perdite correlate a Servizi ancillari.

i. Eventuali tentativi di dichiarare un valore per il trasporto o ai fini doganali superiore al massimo consentito dalle presenti Condizioni sono nulli e inapplicabili. Tale valore sarà automaticamente ridotto fino a concorrenza dei massimali ammessi per la Spedizione. L’accettazione, da parte di FedEx, del trasporto di una Spedizione con un valore dichiarato superiore ai massimi consentiti non costituisce rinuncia ad alcuna disposizione di cui alle presenti Condizioni. FedEx non può accettare richieste di modifica delle informazioni sul valore dichiarato nella Lettera di Vettura Aerea dopo l’assegnazione della Spedizione a FedEx.

j. Qualora il Mittente non abbia specificato, sulla Lettera di vettura aerea, il Valore Dichiarato per il Trasporto di ogni Collo, ma abbia dichiarato un valore complessivo per tutti i Colli, il valore dichiarato per ogni Collo sarà determinato dividendo il valore complessivo dei Colli riportato sulla Lettera di vettura aerea per il numero dei Colli indicato nella stessa. In nessun caso il valore dichiarato di un Collo potrà superare il valore dichiarato della Spedizione.

20.4    Articoli unici. La responsabilità in capo a FedEx per Spedizioni contenenti (in misura totale o parziale) articoli unici è limitata all’importo maggiore tra il Valore dichiarato per il trasporto di 1.000 dollari statunitensi per Spedizione e il massimale indicato nella Convenzione applicabile in materia di trasporto di merci.

 

21. Mancata assunzione di responsabilità

21.1    FedEx non si assume alcuna responsabilità per:

a. Danni eccedenti l’importo maggiore tra il Valore dichiarato per il trasporto (come da massimali stabiliti dall’articolo 20.3 “Responsabilità massima: Valore dichiarato per il trasporto”) e il massimale di responsabilità indicato dalla Convenzione applicabile o (per Spedizioni da/per specifiche sedi all’interno di un Paese) dalle leggi localmente in vigore, indipendentemente dalla consapevolezza o meno, in capo a FedEx, circa l’eventualità del verificarsi dei suddetti danni, sempre ferme restando le ulteriori limitazioni previste dalle presenti Condizioni;

b. Perdite o danni speciali, incidentali o indiretti, ivi inclusi costi sostenuti per un trasporto alternativo, lucro cessante, la perdita di guadagno o utilizzo, risparmi, avviamento o opportunità; e

c. Perdite o ritardi in determinate circostanze di cui all’articolo 19.3 (Garanzia di rimborso– Esclusioni).

21.2    Il Mittente si assume e si espone a ogni rischio di perdite, danni o ritardi eccedenti quanto espressamente indicato da FedEx nelle presenti Condizioni. Qualora intenda avvalersi di una copertura assicurativa, il Mittente è tenuto a provvedere autonomamente a stipulare la polizza desiderata. FedEx non fornisce coperture assicurative.

21.3    FedEx non si assume alcuna responsabilità, né effettuerà alcun tipo di risarcimento, rimborso o accredito, per eventuali perdite, danni, ritardi, consegne errate o mancate, informazioni errate o omesse, derivanti da (o correlati a) qualsiasi evento tra quelli ricompresi nel seguente elenco, esemplificativo e non esaustivo:

a. atto, inadempimento od omissione del Mittente, del Destinatario o di qualsiasi altra parte che abbia un interesse nella Spedizione;

b. natura della Spedizione o difetto, caratteristica, fragilità o vizio intrinseco della medesima;

c. violazione di queste Condizioni, o di altri termini e condizioni applicabili alle Spedizioni, ivi incluse la Spedizione di un Prodotto vietato o di merci pericolose, le dichiarazioni inesatte sul carico, l’errata protezione, l’errata o insufficiente apposizione di marcatura o di indirizzo;

d. Violazione di leggi e/o regolamenti statunitensi o di altre leggi applicabili in materia di controlli sulle esportazioni e sanzioni; 

e. multe, sanzioni o qualsiasi altro importo finanziario comminato ai danni del Mittente o del Destinatario da un’autorità competente o da terze parti;

f. qualsiasi evento al di fuori del controllo di FedEx, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pandemie o epidemie, rischi correlati al volo, rischi correlati a nemici dello Stato, atti di pubblica autorità che agiscano con potere valido o apparente, atti o omissioni di funzionari doganali, disordini, scioperi, scioperi anticipati o analoghe vertenze sindacali localmente in atto, tumulti popolari, incidenti dovuti a stato di guerra o condizioni atmosferiche, blocchi nazionali, internazionali o locali nelle reti di trasporto aeree o terrestri, compimento di reati da parte di persone fisiche o giuridiche (atti di terrorismo compresi), disastri naturali, interruzioni o mancanze di comunicazione e di sistemi informativi (ivi inclusi, per esempio, quelli che producano effetti sui sistemi FedEx), ritardi dovuti a problemi meccanici o a condizioni che rappresentino un pericolo per il personale FedEx;

g. imballaggio inadeguato o insufficiente, ivi incluso il mancato utilizzo, da parte del Mittente, di un imballaggio approvato da FedEx, laddove effettivamente sia richiesto, consigliato o prescritto. In particolare, l’imballaggio di computer, dispositivi elettronici, articoli fragili e sostanze alcoliche deve rispettare le linee guida FedEx, consultabili sul sito fedex.com. La fornitura da parte di FedEx di un imballaggio, oppure di consulenza, assistenza o istruzioni circa l’adeguato imballaggio della Spedizione, non comporta accettazione di responsabilità da parte di FedEx, fatta salva l’accettazione espressa e per iscritto di tale responsabilità;

h. ottemperanza a istruzioni fornite per iscritto o verbalmente dal Mittente, dal Destinatario o da persone che dichiarino di agire in rappresentanza degli stessi;

i. ritardi nella consegna causati dall’ottemperanza a politiche in uso presso FedEx in merito al pagamento di Spese;

j. impossibilità per FedEx di fornire una copia del registro di consegna o della firma ottenuta alla consegna;

k. cancellazione di dati o dalla perdita o irrecuperabilità di dati registrati su supporti magnetici, file elettronici o altri strumenti di archiviazione, danneggiamento irrimediabile di detti supporti oppure cancellazione o danneggiamento di immagini fotografiche o tracce sonore da pellicole esposte alla luce;

l. impossibilità per FedEx di rispettare le indicazioni grafiche del cosiddetto “orientamento del Collo” (per esempio, la freccia “UP”, o il timbro “THIS END UP”);

m. omissione o ritardo, da parte di FedEx, nel comunicare al Mittente o al Destinatario eventuali ritardi, perdite o danneggiamenti a una Spedizione, oppure indicazione errata o inesatta dell’indirizzo del Destinatario o dell’intermediario doganale, oppure documentazione carente o incompleta, oppure mancato pagamento dei diritti doganali necessari al rilascio di una Spedizione;

n. perdita o danneggiamento di singoli articoli per cui FedEx non conservi prova di ricezione, anche laddove, al momento dell’assegnazione della Spedizione a FedEx, le merci siano state preventivamente caricate su un carrello oppure impacchettate o imballate su bancali, in una modalità per cui il numero di articoli contenuti nella Spedizione non possa essere verificato;

o. perdita di informazioni personali o finanziarie, ivi inclusi codici fiscali, date di nascita, numeri di patenti di guida, numeri di carte di debito o credito, dati relativi a conti finanziari;

p. mancata eliminazione, da parte del Mittente, di tutte le Spedizioni inserite in un sistema o dispositivo di spedizione FedEx, laddove la Spedizione non sia effettivamente presa in carico da FedEx;

q. danni indicati da sistemi shockwatch, inclinometri o strumenti di temperatura; e  

r. mancato rispetto della Consegna prevista in caso di Spedizioni con indirizzo incompleto o inesatto (si veda l’Articolo 18 (Spedizioni non consegnabili)).

21.4    Nei casi in cui FedEx non è responsabile, ivi incluse eventuali responsabilità eccedenti i limiti della responsabilità assunta da FedEx ai sensi delle presenti Condizioni, il Mittente si impegna a risarcire e mantenere indenne FedEx da qualsivoglia danno causato dalla Spedizione a FedEx o a terzi, nonché da reclami provenienti da terzi, e in particolare dal Destinatario.

21.5    Eventuali pagamenti effettuati da FedEx a seguito di reclami del Mittente o di una terza parte non saranno considerate come un riconoscimento di responsabilità, né comportano rinuncia alle disposizioni di cui al presente articolo 21.

 

22. Esclusione di garanzia

Salvo quanto espressamente previsto in questa sede, FedEx non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita.

 

23. Reclami

Fatti salvi i casi di inadempimento nel Servizio (si veda l’articolo 19 “Garanzia di rimborso”), FedEx giudicherà ricevibili i reclami relativi a Spedizioni solamente se chi reclama agisce in conformità alle Convenzioni applicabili e alle relative procedure; altrimenti, non potrà essere presentato alcun reclamo a FedEx:

23.1    Comunicazione di reclamo. Tutti i reclami devono essere presentati entro i seguenti limiti di tempo:

a. Reclami per merce danneggiata (visibilmente o meno), merce incompleta o ritardo (ivi inclusi i casi di avaria e deterioramento): entro i 21 giorni successivi alla consegna della Spedizione. Il ricevimento della Spedizione da parte del Destinatario, senza alcuna segnalazione scritta di danno sulla ricevuta della consegna, costituirà presunzione “prima facie” che la Spedizione è stata consegnata in buono stato.

b. Ogni altro reclamo, ivi inclusi quelli per perdita, mancata consegna o consegna errata: entro i nove mesi successivi alla presa in carico della Spedizione da parte di FedEx.

Ogni reclamo dovrà essere comunicato sul modulo di registrazione di consegna, al momento della consegna stessa, sul sito fedex.com oppure contattando telefonicamente il Servizio clienti FedEx.

23.2    Informazioni necessarie. Le comunicazioni di reclamo devono includere informazioni complete relative al Mittente e al Destinatario, nonché il numero di monitoraggio FedEx, la data della Spedizione, il numero di pezzi e il peso della Spedizione.  Entro i nove mesi successivi alla Spedizione del Collo a FedEx dovrà essere fornita a FedEx ogni dettagliata informazione e documentazione relativa al reclamo (per esempio ricevute di acquisto, valutazioni in merito ai danni da risarcire). Affinché FedEx prenda in considerazione eventuali reclami di risarcimento danni, il Destinatario è tenuto a consentire a FedEx, fino alla chiusura del reclamo, di ispezionare il contenuto, le scatole originali di Spedizione e l’imballaggio della Spedizione, presso il Destinatario o presso sedi FedEx.

23.3    Limitazioni. FedEx non sarà tenuta a svolgere alcuna attività nei confronti di un reclamo fino a quando non siano state pagate tutte le Spese; gli importi di cui al reclamo non potranno in alcun caso essere dedotti da tali Spese. Per ogni Spedizione potrà essere inoltrato un solo reclamo. L’accettazione di pagamento in risposta a un reclamo estinguerà ogni diritto di risarcimento per danni ulteriori e ogni diritto di reclamare qualsiasi altro indennizzo in relazione a tale Spedizione. I Mittenti o Destinatari i cui Colli siano stati assegnati a FedEx attraverso un consolidatore non hanno diritto ad alcun rimedio legale o simili.

23.4    Azioni legali. Il diritto a chiedere il risarcimento di danni per attività derivanti dal trasporto effettuato da FedEx sarà precluso qualora il reclamo non sia presentato ad un tribunale competente entro il termine più breve tra i due anni successivi alla data effettiva di consegna (in caso di danni, mancanze o ritardi) o alla data di consegna attesa (in caso di perdita, mancata consegna o consegna errata), e l’eventuale altro termine di prescrizione stabilito dalla legge.

 

24. Subvezione

FedEx si riserva il diritto di affidare, in tutto o in parte, a fornitori terzi l’esecuzione dei Servizi.

 

25. Protezione dei dati

25.1 Termini quali “titolare”, “dati personali”, “interessato” e “trattamento” avranno il significato a loro ascritto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (“GDPR“) e da qualsiasi altra legge o regolamento in materia di protezione dati che risulti applicabile al trattamento di dati personali (“Dati Personali”), ai sensi delle presenti Condizioni (indicati congiuntamente anche come “Normativa sulla protezione dei Dati“).

25.2    FedEx e il Mittente riconoscono di essere entrambi titolari autonomi relativamente al trattamento di eventuali Dati Personali effettuato dalle parti o tra di esse ai sensi delle presenti Condizioni.

25.3    In relazione al trattamento dei Dati Personali ai sensi delle presenti Condizioni, il Mittente dichiara di aver agito in conformità con la Normativa sulla Protezione dei dati, anche con riferimento alla fornitura ai soggetti interessati delle informazioni previste da tale Normativa sulla Protezione dei Dati e quelle di cui all’Informativa FedEx in materia di privacy (disponibile sul sito fedex.com), nonché all’ottenimento di una base giuridica conforme alla suddetta Normativa sulla Protezione dei Dati, quali l’esecuzione del contratto, il legittimo interesse o il consenso.

25.4    Il Mittente si impegna a indennizzare FedEx di ogni costo, reclamo, spesa o danno subito o sostenuto da FedEx in relazione al mancato rispetto, da parte del Mittente, del presente articolo 25.

25.5    Il Mittente dichiara che la base giuridica di cui all’articolo 25.3 consente (anche) il trasferimento di Dati Personali a FedEx, alle sue affiliate o sedi secondarie, ai suoi consulenti legali o revisori, nonché a eventuali terze parti incaricate da FedEx dell’esecuzione dei suoi obblighi nei confronti del Mittente di cui alle presenti Condizioni, in qualsivoglia Paese, sia all’interno che all’esterno dello Spazio economico europeo (indicato anche come “SEE“).

25.6    Qualsiasi trasferimento di Dati Personali dal Mittente a FedEx o, viceversa, dal SEE o dalla Svizzera a un Paese al di fuori del SEE o della Svizzera è soggetto alle clausole contrattuali standard titolare-titolare (Decisione (UE) 2021/914 – Modulo I) (“SCC“)ai sensi dell’articolo 46(2) del GDPR, disponibili al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914&from=EN. A tale scopo, le SCC-CC sono integralmente incorporate alle presenti Condizioni quale riferimento. Nell’accettare le presenti Condizioni, le parti (a) si ritengono aver sottoscritto le SCC-CC, (b) approvano e accettano l’intero contenuto delle SCC-CC, (c) si impegnano ad agire in conformità alle condizioni di tali clausole e (d) convengono che ogni eventuale modifica e/o decisione e/o indirizzo URL troverà applicazione e sostituirà la decisione e/o l’indirizzo URL di cui al presente articolo 25.6. Ai sensi delle SCC-CC, FedEx, in qualità di titolare del trattamento, agirà come esportatore di dati, anche per conto delle proprie affiliate, mentre il Mittente, anch’esso in qualità di titolare, agirà come importatore di dati (oppure viceversa, ove applicabile). Quanto sopra non pregiudica il diritto di FedEx di decidere autonomamente di utilizzare un’altra modalità di trasferimento, in conformità alla Normativa sulla Protezione dei Dati. I Dati Personali trasferiti potrebbero includere i dettagli di contatto individuali di Mittenti e Destinatari, ad esempio nomi e indirizzi, necessari a rendere possibile la corretta esecuzione dei Servizi FedEx, quali la consegna dei Colli e la funzione monitora e traccia, come previsto dalle presenti Condizioni e comunque in conformità agli Allegati delle SCC-CC.

25.7    Qualora la Corte di giustizia dell’Unione Europea, l’autorità di controllo locale o altra simile autorità, stabilisse che una o più condizioni tra quelle previste dal presente articolo 25 e/o dalle SCC-CC non sono, o hanno cessato di essere, un metodo lecito di trasferimento dei Dati Personali al di fuori del SEE e della Svizzera, le parti dovranno negoziare in buona fede un metodo alternativo per provvedere a tali trasferimenti in modo lecito.

 

26. Clausola di esclusività

Le presenti Condizioni costituiscono l’integralità delle intese raggiunte tra le parti e, fermo restando l’articolo 1 “Ambito di applicazione”, hanno prevalenza su qualsivoglia ulteriore termine o condizione, avente forma orale o scritta. Le presenti Condizioni non possono essere modificate se non espressamente concordato per iscritto tra le parti.

 

27. Cessione

I diritti e gli obblighi di entrambe le parti previsti dalle presenti Condizioni non possono essere ceduti né delegati in mancanza di preventivo consenso scritto dell’altra parte, fatta salva la possibilità per FedEx di cedere in tutto o in parte tali diritti e delegare tali obblighi a proprie affiliate. Fermo restando quanto sopra previsto, le presenti Condizioni saranno vincolanti e resteranno in vigore a beneficio delle parti e dei loro successori e cessionari.

 

28. Mancata acquiescenza

La mancata applicazione da parte di FedEx di una qualunque disposizione delle presenti Condizioni non costituirà in alcun modo una rinuncia a tale disposizione e non pregiudicherà ne limiterà in alcun modo il diritto di FedEx di avvalersene o di richiederne il rispetto o l’applicazione.

 

29. Norme imperative

Le presenti Condizioni non valgono ad escludere la responsabilità, qualora l’esclusione di detta responsabilità sia vietata dalla legge. Qualora una o più clausole contenute o citate nelle presenti Condizioni siano contrarie a qualsiasi trattato internazionale, legge locale, regolamento nazionale, ordini o prescrizioni, tali clausole saranno limitate nei loro effetti fino al massimo ambito possibile e così come limitate rimarranno efficaci e saranno parte integrante dell’accordo tra FedEx e il Mittente. L’invalidità o l’impossibilità di valersi di una qualunque clausola non inficerà in alcun modo il resto delle presenti Condizioni.

 

30. Legge applicabile e giurisdizione

Salvo quanto previsto da eventuali Convenzioni applicabili, le presenti Condizioni, nonché le eventuali controversie derivanti da Servizi prestati da FedEx nell’ambito di applicazione delle stesse, saranno soggette alle leggi e ai tribunali del Paese in cui la Spedizione viene accettata da FedEx per l’esecuzione dei Servizi.

 
Apri WhatsApp
1
Hai bisogno di aiuto?
Kipoint Curno
Hai bisogno di aiuto?